BT Ingenium vanta, nel campo della progettazione dei veicoli ferroviari e più in dettaglio nella progettazione elettronica /elettrica nel settore ferroviario, un’esperienza professionale approfondita e maturata negli anni con attività svolte con primarie aziende del settore.
I servizi di consulenza di ingegneria ferroviaria proposti in questo ambito si differenziano in funzione delle necessità del Cliente, sia esso un’azienda di trasporto o un’industria produttrice di settore di dimensioni grandi o piccola, mettendo a disposizione le competenze pluriennali per lo svolgimento di diverse attività fornite normalmente a supporto diretto dell’ ingegneria dei clienti:
- Supporto Progettazione Ferroviaria (in particolare elettrica/elettronica Rotabile) e realizzazione di documentazione progettazione, Industrializzazione e Produzione.
- Documentazione per procedure di AMIS (Ammissione Messa in Servizio e Messa sul Mercato per i Veicoli ferroviari).
- Analisi del rischio della sicurezza CSM (Common Safety Mode) in conformità al regolamento EU 402/2013.
- Consulenza specialistica agli enti preposti per attività di Assesment (OIF, No.Bo, De.Bo) in ambito omologazioni ANSFISA e di certificazione di sistema/prodotto.
- Analisi del capitolato, redazione di capitolati tecnici.
- Realizzazione di documentazione tecnica per le Gare (in particolare relativamente alle definizione dello scopo di fornitura dei sottosistemi elettronici / elettrici di bordo rotabile e alle RAMS)
- Realizzazione di documentazione tecnica di progetto di sottosistemi elettronici di bordo (TCMS, PAPIS, altri) con produzione di schemi elettrici di principio e funzionali di treno, definizione di architettura, definizione di componenti COTS e progettazione elettronica HW/FW di componenti a specifica
- Supporto a realizzazione documentale per Ciclo di vita di progettazione di sistemi HW e SW in conformità agli standard ferroviari (EN 50155, EN 50126, EN 50128, EN 50129).
- Supporto ad Attività di V&V (Verification and Validation) e di Qualifica di prodotto presso laboratori esterni accreditati EN 17025 (prove di tipo EMC, Termiche, Vibrazioni)
- Supporto ad attività di Reliability Growth per sistemi elettronici di bordo (esecuzione Failure Analysis, identificazione debolezze di progetto e azioni correttive e di miglioramento continuo)
- Ingegneria della Manutenzione, supporto enti ECM per ingegneria, RAMS, documentazione di manutenzione e applicazione metodologia CSM
Di seguito alcune referenze di progetti e consulenze recenti:
[2022-2024] Consulenza alla direzione tecnica rotabili TRENITALIA per attività di ingegneria e documentazione del progetto di «Interventi sulle locomotive della flotta DBIC». Sono in corso le attività di progettazione e documentazione di modifiche migliorative e di adeguamento elettrico di varie locomotive del parco rotabile del cliente (E402B, E403, etc.]
[2023] Consulenza al processo di omologazione AMIS su rete RFI (regolamento ANSF 1/2016) delle modifiche di revamping del convertitore ausiliario delle locomotive TRENITALIA Z1 “Barrellate” con realizzazione della documentazione di analisi del rischio in conformità al regolamento EU 402/2013.
[2022-2024] Consulenza al processo di omologazione AMIS su rete isolata (regolamento ANSF 1/2019) delle modifiche di revamping delle treni MA200 della COTRAL con realizzazione della documentazione di analisi del rischio in conformità al regolamento EU 402/2013.
[2022-2024] Consulenza al processo di omologazione AMIS su rete isolata (regolamento ANSF 1/2019) delle modifiche di revamping delle elettromotrici AMT E46 con realizzazione della documentazione di analisi del rischio in conformità al regolamento EU 402/2013.
[2022] Consulenza al processo di omologazione AMIS su rete RFI (regolamento ANSF 1/2016) delle modifiche di revamping delle locomotive TRENITALIA E414 con realizzazione della documentazione di analisi del rischio in conformità al regolamento EU 402/2013.
[2022-2023] Supporto alla funzione di R&D per la progettazione del sistema TCMS dei nuovi convogli per Regione Lazio (Roma-Lido, Roma-Viterbo).
E’ stato progettato e realizzato un banco di simulazione di treno (parte HW Testbench) per l’esecuzione di test di integrazione e validazione del software del sistema TCMS di bordo.
[2020-2021] Supporto alla funzione di R&D per la progettazione del sistema TCMS dei nuovi convogli per FCE (Ferrovia CircumEtnea).
E’ stato progettato e realizzato un banco di simulazione di treno (parte HW Testbench) per l’esecuzione di test di integrazione e validazione del software del sistema TCMS di bordo.
Sono stati realizzati gli schemi elettrici funzionali di treno relativamente al sistema TCMS.
Sono state definiti e realizzati di documenti di specifica tecnica dei protocolli di comunicazione seriale TCN (WTB/MVB) ed Ethernet (TRDP) di bordo per l’architettura del sistema TCMS.
[2020-2021] Supporto alla funzione di R&D per la progettazione del sistemi PIS-CCTV per i nuovi treni regionali DMU. Viene data consulenza specialistica a 360° sui vari aspetti di definizione del prodotto ai fini del rispetto dei requisiti di compliance contrattuali richiesti dal capitolato tecnico in particolar modo per analisi RAMS e analisi di conformità Fuoco & Fumi (EN 45545-2) e di certificazione al regolamento EU 1302/2014 di interoperabilità ferroviaria (TSI) dei display di bordo.
E’ in corso una consulenza metodologica e di esecuzione operativa di un sistema di Requirement Management System relativo al ciclo di vita di progettazione del progetto SW con lo scopo principale di tracciatura dei requisiti funzionali contrattuali e di realizzazione di dettaglio del SW di applicazione di sistema e del SW di base dei vari componenti.
[2017-2020] Supporto alla funzione di R&D e Commerciale per realizzazione di documentazione tecnica di diverse Gare di fornitura rotabili (FNM, Tunisia, Regione Lazio, Ferrovia Circumetnea) per lo scopo di delle RAMS e per le descrizioni tecniche e preventivazione di sottosistemi elettronici di bordo (TCMS, PIS-CCTV, altri)
[2017-2019] Supporto alla funzione di R&D di Requirement Management System del progetto dei convogli TAF Revamping.
E’ stato dato supporto metodologico e operativo al cliente per l’impostazione e la gestione di un sistema automatico di tracciatura dei requisiti funzionali contrattuali mediante tool di supporto informatizzato (Polarion).
[2019-2021] Supporto alle funzioni di R&D e Qualità di consulenza tecnica specialista per esecuzione di failure analysis e troubleshooting su sistema di segnalamento bordo veicolo per applicazioni di metropolitana . Si è dato un contributo fondamentale per la reliability growth del progetto del cliente. Viene fornito un servizio continuo anche per le attività di manutenzione e riparazione elettronica degli apparati.
[2016-2018] Introdotto al cliente alla funzione R&D l’applicazione della normativa di protezione al fuoco EN 45545-2 erogando dei corsi mirati di formazione ai Project Engineer sulle linee guida di progettazione per il rispetto della normativa, prendendo in carico successivamente e con continuità l’esecuzione dei report di conformità di tutti i loro prodotti display per applicazioni ferroviarie. Inoltre è stato dato supporto per la realizzazione della documentazione tecnica di prodotto necessaria all’ottenimento della certificazione di prodotto al regolamento EU 1302/2014 di interoperabilità ferroviaria (TSI) partecipando alle attività di assessment svolte dagli enti di certificazioni incaricati.