BT Ingenium nasce nel 2018 come conversione in società srls dello studio di ingegneria Railway Engineering che dal 2010 fornisce servizi di consulenza di ingegneria e direzionale in ambito Progettazione Ferroviaria, RAMS, SIL, Cybersecurity e Gestione Qualità ISO 9001.
Il fondatore della società suo General Manager e Direttore tecnico è l’ing. Teodoro BOVE che da 30 anni opera nel settore ferroviario e che negli ultimi anni, grazie a varie attività di consulenza svolte per aziende metalmeccaniche del settore industriale, ha allargato il perimetro di competenze offerte in area gestione sistemi di qualità e progettazione e gestione del ciclo di vita di sistemi di Sicurezza Funzionale (SIL2/3) in conformità alla normativa IEC 61508 .
BT Ingenium offre servizi di consulenza tecnica e metodologica in area R&D e gestione sistemi di qualità ISO 9001 alle aziende del mercato ferroviario e industriale.
Nel mercato ferroviario il focus di competenze è relativo alla progettazione dei sistemi elettronici di bordo del materiale rotabile, le analisi RAMS (EN 50126, EN 50128/EN 50657, EN 50129) dal sottosistema fino al rotabile completo e le analisi di conformità di protezione F&S (Fuoco-Fumi) secondo normativa EN 45545.
Nel mercato industriale il focus di competenze è rivolto in particolar modo all’area della Gestione dei Sistemi di Qualità con supporto al management per analisi, ottimizzazione e riorganizzazione dei processi aziendali con finalità di miglioramento continuo.
Nei vari settori industriali consulenza sulla gestione del ciclo di vita di progettazione SIL e il design di sistemi elettronici Safety Critical in conformità alla normativa IEC 61508 e le relative specifiche di settore.